Venerdì sera 18 Maggio i Presidenti della Provincia autonoma di Bolzano e del Land Tirolo hanno conferito ai giovani del Gruppo giovani della Croce Bianca di San Candido l’onorificenza “Prestazione d’eccellenza – Il volontariato giovanile“ per il loro progetto transfrontaliero „HELFmo MITnondo“.
Per la prima volta nel 2017 la Provincia autonoma del Sudtirolo e il Land Tirolo hanno conferito congiuntamente questa onorificenza, che rende onore ai giovani meritevoli per il loro esemplare impegno volontario ed esemplare a favore della comunità.
Nel 2016 i 44 giovani del Gruppo giovani della Croce Bianca di San Candido hanno partecipato a questo progetto assieme all’Associazione Val Pusteria (Schulverband), alla Croce Bianca, ai giovani della Croce Rossa del Tirolo dell’est e alla CRI, comprensorio Lienz.
Il progetto di collaborazione delle scuole aveva come obiettivo quello di sensibilizzare giovani, ragazzi ed adulti sulle misure di primo soccorso. Nell'arco di un’intera giornata a circa 1000 insegnanti sono state mostrate le più importanti di queste misure. In seguito gli stessi hanno trasmesso ai loro alunni le nozioni apprese. Il 24 maggio 2016 poi, circa 1000 alunni della Val Pusteria e del Tirolo dell’est, dai nove anni in su, hanno dimostrato quanto appreso sulla piazza principale di Lienz. Il culmine dell’evento è stata la dimostrazione del massaggio cardiaco sui manichini di esercitazione al ritmo della marcia di Radezky.
Il conferimento dell’onorificenza congiunta é avvenuto durante una bella festa in presenza dei Presidenti della Provincia autonoma del Land Tirolo Günther Platter e del suo collega di Bolzano Arno Kompatscher nella Salina 18 a Hall in Tirolo.
E seguito un aperitivo ricco di prelibatezze fresche e gustose del Tirolo, accompagnato dalla band “The Gang”. I giovani hanno festeggiato in gran stile. La Presidente della Croce Bianca, Barbara Siri ed il responsabile per i Gruppi giovani Kurt Nagler erano contenti edl bel riconoscimento ottenuto e del lavoro dei giovani.